Con il bonus monopattino, si tenta di agevolare la mobilità sostenibile a due ruote, in alternativa all’uso dei mezzi pubblici o di un mezzo proprio. L’esigenza di incentivare gli italiani all’acquisto di un monopattino elettrico, nasce sia per evitare il contagio dal coronavirus dovuto a ipotetici assembramenti su autobus, metropolitana, treni; sia per ridurre i pericoli della congestione del traffico urbano.

Il bonus copre il 60% del valore dell’acquisto del monopattino fino ad un massimo di 500 euro, come indicato nell’Art.205 del decreto. Per usufruire del valore massimo del bonus bisognerà, quindi, acquistare un monopattino elettrico del valore pari o superiore a € 833,33.

Decreto Legge “Rilancio” per il bonus monopattino elettrico

Il governo con l’ultimo D.L., approvato dal Consiglio dei Ministri nella giornata di mercoledì 13 maggio 2020, ha stanziato 120 milioni di euro per erogare, a chi ne fa richiesta, un bonus di € 500 per l’acquisto di un monopattino elettrico. Il bonus è retroattivo ovvero ha validità dal 4 Maggio al 31 dicembre 2020, dunque copre anche gli acquisti fatti prima del decreto.

      Come chiedere il bonus e a chi spetta

Come si legge nel decreto, «il bonus mobilità può essere richiesto per una sola volta». La modalità di richiesta ancora non è stata chiarita, ma ne sapremo qualcosa in più nei prossimi giorni.

È stato, però, già decretato che possono fare richiesta del bonus monopattino tutti i cittadini italiani maggiorenni residenti nei comuni che superano i 50.000 abitanti. Quelli che risiedono nelle città metropolitane, nei capoluoghi di regione e nei capoluoghi di provincia.

Quale monopattino comprare

In commercio la scelta dei monopattini elettrici è ampia e varia a seconda delle esigenze. La struttura del monopattino si adatta anche al tipo di peso corporeo di chi lo guida. Ci sono monopattini leggeri, maneggevoli e pieghevoli che entrano nel baule della macchina, consigliati per piccoli tratti, oppure monopattini a lunga autonomia che permettono di percorrere più km.

Per rispettare le leggi stradali, la potenza massima di un monopattino elettrico deve essere di 500w e la sua velocità 25km/h, se supera questi valori avete acquistato un monopattino illegale.

Di seguito alcuni dei miglior monopattini elettrici da acquistare online:

NineBot by Segway ES2

NineBot by Segway ES2 monopattino elettrico per adulto che pesa più di 80kg. Maneggevole e pieghevole, ottimo per uso cittadino e in mobilità. Con batteria al litio che permette di raggiungere la massima velocità di 25km/h. Grazie al cruise control integrato, ha un’autonomia di 25km che permette di percorrere lunghe distanze.


Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Monopattino elettrico Xiaomi Mi Electric Scooter Pro: molto leggero grazie al suo corpo in alluminio, facile da trasportare anche in auto. Supporta un peso corporeo di 100kg, la batteria dura 45km e viaggia al massimo della velocità.


GeekMe

GeekMe monopattino pieghevole con motore brushless di ultima generazione da 350W. Raggiunge il massimo della velocità, batteria a lunga durata agli ioni di litio. Semplice ed elegante, con display LCD chiaro che si può collegare allo smartphone tramite l’app Bluetooth Connect.


NineBot by Segway Max G30

Il monopattino elettrico NineBot by Segway Max G30 ha un’ottima stabilità grazie alle sue ruote da 10″ con pneumatici ammortizzanti. Il telaio è robusto, consigliato per gli spostamenti quotidiani, ha un’autonomina di 65km.


Souleader

Souleader è il monopattino ecologico facile da usare. Leggero, confortevole e sicuro. Ha un motore di 500W e raggiungere la massima velocità. I freni sono posti sia sul freno a disco posteriore che sul sistema di frenatura antibloccaggio anteriore.


Questi sono solo alcuni dei monopattini elettrici disponibili sul web e da tenere in considerazione se si vuole usufruire del bonus mobilità. 

Se invece stai cercandoo una bicicletta elettrica, scopri quale bici comprare con il bonus.