Indice
Per proteggersi dalle polveri sottili è sempre più comune, oggi, l’uso della mascherina antismog. In Italia si incontrano spesso persone che ne indossano una mentre corrono, vanno in bicicletta o in moto. Il modello FFP3, con uno strato di carbone attivo e valvola, è quello che protegge più di tutti.
Perché usare le mascherine antismog
Gli inquinanti hanno effetti nocivi sulla nostra salute, ecco perché, oggi è consigliabile l’uso di mascherine antismog, soprattutto quando si passeggia, si fa attività fisica all’aria aperta o se si viaggia in moto o si va in bici. Le città solo molto inquinate, sempre più spesso sentiamo parlare di smog, polveri sottili e PM10 (Materia Particolata) materiale allo stato liquido o solido, disperso finemente nella bassa atmosfera ed è presente:
– nel legno, si sprigiona in caso di combustione dello stesso
– nel polline vegetale, disperso nell’aria in primavera.
Non devono essere le cause naturali a preoccupare, ma quelle antropiche. Il periodo invernale è quello dove si registra una concentrazione maggiore di inquinamento in quanto oltre a quello causato dai combustibili fossili per l’autotrazione si aggiunge quello da riscaldamento.
L’inquinamento atmosferico dovuto a polveri sottili e ultrasottili, dunque, può causare gravi malattie respiratorie, polmonari o addirittura tumori. Nelle grandi città, dove l’aria è irrespirabile, c’è una limitazione del traffico in alcuni giorni e fasce orarie. Chi è più attento usa mascherine antismog FFP3 che consentono di filtrare l’aria respirata e di proteggere le vie respiratorie da sostanze nocive.
Come scegliere la mascherina antismog
Nella scelta della mascherina antismog è utile tenere in considerazione il tipo di contaminante e la sua concentrazione, il tempo di esposizione e il suo utilizzo. Esistono apposite mascherine per correre, mascherine antismog per la moto e per andare in bicicletta. Quelle realmente efficaci devono avere il marchio EN 149 e dei filtri che garantiscono un’efficienza filtrante adeguata al tipo di esposizione. Per chi fa sport è indicato un modello con valvole.
In commercio esistono diverse maschere per polveri sottili con caratteristiche differenti e protettive:
– le maschere usa e getta, sono economiche e hanno un livello basso di protezione, usabili per pochi giorni, fino a quando non si sporcano e non consentono una respirazione semplice.
– le maschere con filtro intercambiabile durano per molto tempo, basta cambiare il filtro periodicamente. Il costo è più elevato ma garantiscono una maggiore efficienza.
Dopo averla indossata, assicurarsi che la mascherina antismog aderisca bene al viso e che l’aria che respiriamo passi tutta attraverso il filtro. Se restano degli spazi vuoti per far entrare l’aria esterna, la mascherina non protegge dallo smog.
Mascherine FFP
Il tipo di mascherine FFP (filtering facepiece particles) sono quelle che filtrano realmente l’aria, secondo la pneumologa dell’Istituto Auxologico italiano di Milano. Sono tre tipi di filtri e la loro efficacia varia in funzione del tasso di filtrazione. Il filtro più efficiente è quello che si trova nelle mascherine FFP3:
- FFP1: Efficienza filtrante minima garantita 78 %
- FFP2: Efficienza filtrante minima garantita 92 %
- FFP3: Efficienza filtrante minima garantita 98 %
Queste maschere antismog sono perfette per filtrare l’aria, si caratterizzano per avere una struttura più solida, una durata ampia e per la presenza di valvole di esalazione.
La migliore maschera per polveri sottili
In commercio le maschere antismog FFP3 adatte a motociclisti e ciclisti sono tante, si differenziano per prezzo, materiale ed uso. Altrettanto per le maschere utilizzate da chi passeggia o va a correre.
Eamplest Mascherina Comfort
La Emaplest Mascherina Comfort antipolvere è dotata di 2 filtri PM2.5 antiparticolato. Il filtro a carbone attivo (può aiutare a filtrare l’odore) è posizionato all’interno della maschera. I naselli sono regolabili e le cinghie elastiche. Il prezzo è davvero concorrenziale.
Respo City Mask
La Respro City, Maschera respiratoria è una maschera in neoprene ipoallergenico, con due valvole e la parte inferiore che si allaccia dietro la testa. Ha uno speciale filtro panno della durata di circa 3 mesi.
Pongaps Maschera Anti inquinamento
Alternativa super economica, la Maschera Anti inquinamento Pongaps è comunque interessante per alcune caratteristiche, come la lavabilità completa (è in spugna) ed il design con cinturino elastico. Va detto che non è FFP2 o FFP3, ma è comunque efficace contro l’inquinamento grazie al Filtro a Carbone Attivo PM2.5.
Tucano Urbano Smoggy
La Maschera protezione anti-smog con filtro a carbone attivo Tucano Urbano Smoggy con filtro elettrostatico a carbone attivo, l’esterno è realizzato in maglia tecnica super traspirante e lavabile. Integrabile con caschi jet e demi-jet.
Skysper mascherina antismog
Skysper maschera ai carboni attivi in neoprene, l’interno è in tessuto non tessuto, cotone poliestere, flanella e velcro. Leggerissima e comodissima, indicata per lo sport outdoor.
Yicang Maschera al Carbone Attivo
Indicata per tutti, quindi anche per coloro che vanno in bici o amano correre è la Maschera Yicang al Carbone Attivo antipolvere e antipolline. Realizzata con materiali leggeri, ha un filtro extra al carbone che isola fino al 95% polveri, fumo e sostanze nocive.
BidMamba Mask
Indicata per tutti, quindi anche per coloro che amano correre è la mascherina BidMamba al carbone attivo antipolvere e antipolline. Realizzata con materiali leggeri, inodore e trasparente. Ha un filtro extra al carbone che isola fino al 95% polveri, fumo e sostanze nocive.
Tomshoo Mascherina
Quello che contraddistingue la Mascherina Tomshoo e la rende una delle preferite di ciclisti e runner è la facilità di respirazione per chi la indossa. La doppia valvola dell’aria ed il suo design, infatti, migliorano la circolazione dell’aria, aiutano la dissipazione del calore e riducono l’umidità all’interno della mascherina, consentendo una respirazione normale assicurano la normale respirazione.