In pieno Volkswagen Gate, con lo scandalo che ha travolto la multinazionale tedesca, rea di aver “truccato” i dati relativi alle emissioni dei suoi motori diesel negli USA, nello stesso Paese a stelle e strisce, un’altra casa automobilistica mette a segno un colpo eccezionale.

Di sicuro la tempistica è una fortunata (?) coincidenza. Nessuno poteva sapere quello che sarebbe accaduto. E probabilmente nessuno, tra i costruttori di auto, se lo sarebbe mai augurato se è vero, come si sussurra da più parti, che il trucchetto made in Germany sarebbe comune un po’ a tutti.

Papa Francesco in Fiat 500 L

Resta, però, una straordinario spot a favore di FIAT. Parlo, ovviamente, dell’arrivo di Papa Francesco alla Casa Bianca, a Washington, a bordo di una 500 L.

L’artefice? Non so chi organizza gli spostamenti del Papa in terra straniera. Probabilmente il suo entourage. E, probabilmente, qualche pezzo grosso della FIAT (o meglio, della FCA) ha fatto valere i suoi buoni uffici in terra vaticana.

Già, perché far viaggiare Sua Santità a bordo della piccola familiare FIAT è un vero colpo da novanta.

La 500 negli USA

Negli USA la 500 è vista con grandissima simpatia e la FIAT, dopo il matrimonio con Chrysler, è un grande rilancio. Oggi, milioni di americani (e non solo) ha visto viaggiare il Papa sulla vettura italiana.

Nulla di strano? Niente di più sbagliato.
Il fatto che si tratti di una scelta inconsueta, ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo (statunitensi in primis). Ci siamo abituati a vedere i grandi della Terra viaggiare in limousine o in giganteschi blindati.

Ecco, dunque, che quella che sembra una scelta legata al desiderio di austerity da parte di Francesco (l’aver scelto una vettura comune) diventa un incredibile pubblicità per la FIAT.

Un geniale product placement durante uno degli eventi più seguiti negli USA in questi giorni.

Modellino Fiat 500 L

Ma non finisce qui. 
La curiosità ha fatto sì che, accanto al già fiorente merchandising per la piccola 500, fiorisse anche quello legato alla sua sorella maggiore.

Sono nati così i modellini della Fiat 500 L per i collezionisti, per i bambini appassionati di automobiline e per i fortunati possessori della familiare Fiat che, ovviamente, desiderano entrare in possesso anche della versione in scala ridotta.