Il mese scorso abbiamo avuto la fortuna di essere scelti per l’iniziativa #ilmiolumia, l’interessantissima iniziativa targata Nokia Italia.
Per una settimana abbiamo così avuto la possibilità di testare uno dei gioiellini di Nokia. Qualora siate interessati, vi consiglio di tenere d’occhio la Facebook Page ufficiale per approfittare di un eventuale rilancio dell’iniziativa.

L’unboxing del Nokia Lumia 925

Ma torniamo alla nostra esperienza. Inutile negarlo, speravamo di essere scelti per il test del Nokia 1020, con una strepitosa fotocamera da 41 Megapixel. Invece ci siamo dovuti “accontentare” del Nokia Lumia 925.
Assieme allo smartphone abbiamo ricevuto in prova il caricabatterie wireless Nokia DT 900 e la Cover di ricarica wireless Nokia CC 3065.

Il sistema operativo Windows

Da androidiani doc, un po’ temevamo il passaggio al sistema operativa Windows.
Invece il disagio è durato pochissimi minuti. Dopo aver smanettato un po’ con lo smartphone ci siamo immediatamente resi conto dei passi da gigante compiuti da Windows negli ultimi anni nel campo del mobile (se in passato vi è capitato di utilizzare uno dei primi smartphone con SO Windows sapete di cosa sto parlando).
il sistema operativo è decisamente intuitivo ed il processore Nokia Snapdragon S4, un Dual-core da 1.5Ghz, rende veloce e fluido ogni movimento.

Fotocamera Nokia Lumia 925

Quello che, però, più ci incuriosiva, era la fotocamera.
Il vero punto di forza del 925 è infatti la fotocamera 8,7 Megapixel con ottica Carl Zeiss.

Tante le app ed i filtri per sfruttarla al massimo. Particolare menzione merita l’app che permette di creare straordinarie foto effetto cinema (foto statiche con alcuni particolari animati).
Anche con impostazioni automatiche le foto sono sempre di altissima risoluzione. Davvero sorprendenti quelle scattate al buio o con scarse condizioni di luminosità.

Ricambi Nokia Lumia 925

Nonostante siano passati alcuni anni dal lancio, il Nokia Lumia 925 è ancora apprezzato da diversi utenti, soprattutto per la sua fotocamera.

Altro punto a favore è la batteria sostituibile, ormai scomparsa sui più moderni smartphone.
La batteria originale Nokia Lumia 925 è disponibile su Amazon a prezzi davvero bassi.